Ricerca Avviata

Progetto "Salva la tua balena"

il progetto "Salva la tua balena" si è svolto a partire dal mese di novembre attraverso diversi incontri con l'artista Paola Romoli Venturi ed ha coinvolto le classi quarte e quinte del Plesso Badini.
I bambini sono stati invitati a riflettere sui danni che l'uomo provoca all'ambiente con le sue inconsapevoli azioni. Si è partiti dalla storia di una balena che muore ingoiando plastica abbandonata in mare. Il lavoro è poi proseguito con la decorazione di grandi buste nelle quali, per un periodo stabilito i bambini hanno raccolto tutta la plastica prodotta in famiglia e a scuola.
La plastica raccolta è stata classificata, ordinata e utilizzata per realizzare, insieme all'artista, una installazione contemporanea  nel giardino di S. Alessio, il ventre di una balena stracolmo di plastica, proprio a sottolineare l'opportunità di agire consapevolmente praticando la raccolta differenziata.
Il progetto si è concluso con la partecipazione dell'Assessore Giulia Ghia  e dell' AMA alla "disinstallazione" dell'opera.
Nell'occasione i bambini guidati dall'artista hanno tagliato l'enorme sacca e svuotato tutta la plastica che è stata caricata nel furgone dell'AMA . Successivamente hanno esposto e commentato i disegni e i pensieri scritti sulle buste utilizzate per la raccolta.. 
 
 
 
 

 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.