Erasmus+

Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, arrivato all'edizione 2021-2027. Il Programma Erasmus+ è rivolto sia alle persone che alle organizzazioni. I principali beneficiari del Programma sono i singoli individui, che partecipano attraverso progetti o partenariati attivati da organizzazioni, istituzioni, enti o altri gruppi. Il sito nazionale del programma europeo è visitabile al link https://www.erasmusplus.it

Per gli anni 2017 e 2018 l’IC Regina Margherita è risultato vincitore, in partenariato con altre due scuole europee (la tedesca Anton Jaumann Realschule di Wemding Monaco di Baviera e la lettone Emilis Melngailis Liepaja secondary school of music) di un partenariato strategico nell'ambito dell'Azione Chiave 2, Cooperazione per l’Innovazione e Lo Scambio di Buone Pratiche. Nel 2022 il nostro Istituto è diventato beneficiario di un finanziamento Erasmus+ Azione Chiave 1, per la Mobilità a Breve Termine del personale scolastico, con il progetto Si torna a scuola: imparare per insegnare meglio. Grazie ad esso, dodici docenti ed il Dirigente Scolastico hanno avuto la possibilità di seguire corsi di formazione ed aggiornamento presso l'Istituto Atlantic Language di Galway, Irlanda.

A.S. 2023/24 ERASMUS+

Da settembre a novembre 2023 le nostre classi terze della Secondaria di primo grado hanno partecipato ad un progetto Erasmus in quattro lingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo), in gemellaggio con l'Institut Stanislas di Saint-Raphael - France. Qui di seguito il padlet dove è possibile visualizzare i lavori dei ragazzi, insieme a foto e video degli incontri.

A.S. 2022/23 ERASMUS KA1

Clicca qui per visitare il sito che raccoglie le testimonianze ed i risultati del progetto Erasmus+ Si torna a scuola: imparare per insegnare meglio:

A.S. 2023/24 ERASMUS GEMELLAGGIO CON SCUOLA TURCA Şehit Yiğit Şahan

Dal 6 al 10 maggio 2024 l'Istituto Comprensivo Regina Margherita ha ospitato per una settimana una delegazione proveniente da Izmir (Smirne), Turchia all'interno di un progetto Erasmus dal titolo I AM JUST DIFFERENT AS YOU ARE. Il progetto ha visto docenti ed alunni fare lezione insieme, socializzare ed affrontare temi quali l'accettazione della diversità ed il contrasto al bullismo. La docenti Carmela Fiengo, Marilena Luchetta e Carmela Geremia della Commissione Erasmus+, i docenti della Secondaria Foscolo e di alcune classi della Primaria Regina Margherita, le Responsabili Bullismo ed FS Sostegno Grazia Bruno, Adriana Rodá e Silvia Arena, insieme allo staff di Segreteria ed ai collaboratori dei diversi piani hanno lavorato con la supervisione della DS Pasqualina Mirarchi e della Vicaria Paola Giaquinta, operando fianco a fianco con i colleghi turchi ed assicurando un clima di amicizia e solidarietà, nel quale sia i nostri ragazzi che i nostri ospiti si sono trovati a proprio agio, apprendendo e divertendosi molto! Un grande successo per la nostra meravigliosa scuola.

A.S.2016/18   ERASMUS KA2

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.