L'Orchestra -Secondaria

L’ORCHESTRA REGINA MARGHERITA

E’ formata stabilmente da circa 60  ragazzi fra i 12 e i 18 anni. Partecipano infatti all’orchestra sia gli alunni interni dell’Istituto che frequentano il corso ad indirizzo musicale.

Nell’orchestra sono presenti gli strumenti dell’Indirizzo Musicale (flauto, sax, violino e pianoforte) ma anche percussioni, batteria e chitarra. Il repertorio spazia dal classico al moderno, al jazz e gli arrangiamenti sono realizzati dai docenti di strumento a misura delle capacità dei ragazzi e delle caratteristiche sonore della formazione.

L’orchestra si incontra una volta a settimana per una prova di circa due ore ma, in vista di impegni esterni importanti, ci possono essere altre prove settimanali.

Molte sono le occasioni di uscita dell’orchestra per gemellaggi con altre scuole ad indirizzo musicale, partecipazioni a concorsi, rassegne, seminari e trasmissioni televisive.

Far parte di una formazione orchestrale scolastica è una esperienza molto coinvolgente; gli alunni partecipanti hanno diversi livelli di competenza strumentale che però convivono e si migliorano assieme aiutandosi uno con l’altro. Stare in orchestra fornisce decisive opportunità di crescita ad alunni alle prime armi ma permette anche ai più eccellenti di potenziare e valorizzare le proprie competenze.

Inoltre l’orchestra collabora stabilmente con il coro  dell’Istituto. Per i ragazzi dell’orchestra della scuola media ed i bambini lavorare assieme è anche l’occasione per un confronto, interazione e integrazione fra i diversi ordini di scuola dell’Istituto.

Dall'a.s. 2019/20 l'orchestra degli ex alunni ha trovato una sua identita' e specificita' al di fuori della scuola Foscolo ma ci sono frequenti occasioni di collaborazione per eventi a cui partecipano entrambe le formazioni orchestrali, mantenendo una continuità verticale che ogni anno si rinnova.

L’Orchestra Regina Margherita

• Ha partecipato al progetto biennale del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli per la realizzazione delle musiche di scena delle feste teatrali e dello spettacolo “La nave di Arlecchino” in cartellone al teatro Argentina.
  • Si è esibita in gemellaggio con la SMIM T.Buazzelli di Frascati presso le Scuderie Aldobrandini.
  • Ha ottenuto il 1° premio e il massimo dei voti al Concorso Nazionale Musicale presso il Castello Savelli di Palombara Sabina.
  • E’ stata finalista al Concorso Nazionale “Musica per un manifesto” con il brano originale “Grazie Europa!”
  • Ha partecipato al concerto natalizio dell’Ass. Amici dell’Aventino presso la Basilica di S.Sabina per beneficienza dell’Associazione Bambini Emato-oncologici.
  • Ha partecipato alla trasmissione RAI “UnoMattina” per la vigilia di Natale.
  • Ha partecipato alla “Giornata della Musica” presso il cortile della Minerva del Ministero della Pubblica Istruzione.
  • Ha realizzato le musiche di scena di J.B.Lully per lo spettacolo teatrale del progetto di Teatro in francese, “Le bourgeois gentilhomme” di Molière.
  • Ha eseguito le musiche di scena dello spettacolo teatrale dell’Infanzia, “Il risveglio della principessa” presso il Teatro Verde.
  • Ha celebrato con un programma tutto dedicato agli anni ‘70, il trentennale dell’indirizzo musicale presso la sala dello stenditoio di San Michele.
  • Ha partecipato al Giubileo dei Padri Somaschi presso la Basilica di S.Alessio all’Aventino.
  • Ha suonato presso l’orto botanico nell’ambito delle iniziative del I° Municipio
  • Suona in gemellaggio con quella dell’I.C.Regina Elena presso l’Aranciera di S.Sisto col patrocinio del 1° Municipio
  • Ha partecipato alla Inaugurazione del nuovo arredo di Piazza Mastai.
  • Ha suonato a bordo della Crociera Civitavecchia-Barcellona di AMare Leggere: Primo Festival della letteratura per ragazzi sul mare.
  • Ha partecipato presso la Sala La Pelanda al MACRO di Testaccio alla Rassegna Musicale del I° Municipio.
  • Ha stabilito un gemellaggio con l’orchestra della AJRS di Wemding in Germania che l’ha portata a suonare in Baviera
  • Nell’ambito del gemellaggio con l’orchestra tedesca ha suonato presso la piazza del Campidoglio
  • Partecipa alle iniziative del Comune di Roma per la “Giornata della memoria”.
  • Partecipa al progetto Erasmus + in gemellaggio con due scuole di musica in Germania e Lettonia.

Per chi volesse conoscere e seguire le attività dell’Orchestra Regina Margherita: (clicca quì…)

Un omaggio a distanza dei nostri ragazzi durante la pandemia

Sei esterno dell’Istituto e vuoi far parte dell’Orchestra degli ex alunni?

Richiedi via mail all’indirizzo rmic80800e@istruzione.it la possibilità di fare una audizione.

Se verrai accettato, richiedi, via mail allo stesso indirizzo il modulo di adesione e rinvialo allegando copia del bonifico effettuato.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.