Formazione Docenti

 

→ Prima giornata di formazione. Roma 8 maggio 2017 “La didattica per competenze”


→ Piano Formazione Docenti 2017-2018


I disegni dei bambini possono dirci molto sulle loro emozioni e su eventuali condizioni di disagio.

Quali colori utilizzano, come distribuiscono i segni nello spazio, quali tipi di linee tracciano: analizzando questi elementi si può lavorare alla prevenzione delle difficoltà di sviluppo e potenziare il loro apprendimento.

Per queste ragioni, a grande richiesta, abbiamo organizzato la decima edizione di un e-Seminar operativo, che La supporterà nella lettura delle caratteristiche che il bambino esprime attraverso il disegno, nell’analisi degli indicatori dei possibili disagi relazionali, culturali e di apprendimento, affinché Lei possa riconoscere più facilmente le situazioni di criticità o di rischio, in modo da intervenire tempestivamente.

e-Seminar (Corso di formazione via e-mail per docenti)
Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile (Decima Edizione)
A cura di Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, psicologa dell’apprendimento, esperta nella formazione di docenti di tutti gli ordini scolastici in materia di disabilità, DSA, ADHD)
SCONTO 10% per iscrizioni pervenute entro lunedì 11 dicembre 2017

Per scaricare senza impegno la scheda tecnica del corso clicchi qui.

Si tratta di un corso online di formazione pratica costituito da 4 lezioni (dispense pdf, esempi, linee guida e test intermedi) disponibili a cadenza settimanale su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
Ogni settimana potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al Suo PC. Il materiale è interamente scaricabile e resterà in Suo possesso per sempre.
Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui verrà inviato il materiale didattico, che potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
Le lezioni che riceverà ogni settimana resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso. Potrà, inoltre, verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento e porre quesiti direttamente alla relatrice, che Le risponderà nella lezione successiva.

Durante il corso verrà fornito un tema sul quale far disegnare i bambini. I partecipanti potranno inviare via e-mail i disegni e i più significativi verranno analizzati dalla relatrice.

Potrà esercitarsi con i test di autovalutazione e materiali di approfondimento, al fine di consolidare il lavoro svolto; inoltre, potrà porre quesiti direttamente alla relatrice, che Le risponderà nella lezione successiva.
Al termine dell’e-Seminar, riceverà un attestato di partecipazione.

 

Partecipando al nostro e-Seminar, otterrà i seguenti benefici:

  • Sarà in grado di riconoscere attraverso il disegno, gli indicatori di un possibile disagio (BES, DSA, etc.).
  • Potrà intervenire tempestivamente in caso di situazioni di criticità o rischio.
  • Potrà inviare i disegni fatti dai Suoi alunni e chiederne un’analisi alla relatrice.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale.

Per iscriversi all’ e-Seminar è necessario compilare e inviare via fax il modulo d’ordine al n. 0376 1582116.


→ Piano di triennale di formazione docenti 2016-2019. Attivazione piattaforma digitale S.O.F.I.A.: Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento