Corsi PREparatori ai PROpedeutici

 

logo_RM

 


Corsi di Strumento PREparatori ai PROpedeutici del Conservatorio


Come nascono i Corsi PrePro presso l'I.C. Regina Margherita


L’I.C. Regina Margherita è stata la prima scuola a Roma ad istituire i corsi ad indirizzo musicale ed ha costruito negli anni un percorso musicale tale da assicurare una buona formazione di base ma allo stesso tempo è stata capace di indirizzare gli alunni più meritevoli verso uno studio professionale della pratica musicale.
La validità di questo percorso formativo è stato riconosciuto dal Conservatorio Santa Cecilia che ha voluto stipulare con l'I.C. Regina Margherita, unica scuola statale, una convenzione per la realizzazione dei Corsi Preaccademici. Fino a pochi anni fa infatti la filiera della formazione musicale presso le istituzioni scolastiche pubbliche vedeva la mancanza di un raccordo tra i corsi ad indirizzo musicale della scuola media e l'AFAM, l'Alta Formazione Artistica e Musicale, dei conservatori.
Negli ultimi anni si sono succedute alcune riforme in virtù delle quali oggi, dopo la frequenza dei corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado, è prevista , per proseguire la propria formazione musicale, l'iscrizione ad un liceo musicale oppure l'iscrizione ai corsi propedeutici del Conservatorio. Questi ultimi sono stati istituiti con il Dlgs n.60 del 13/04/17 allo scopo di armonizzare i percorsi formativi della filiera artistico musicale e precedono l'esame di ammissione al Triennio Accademico Afam di 1° livello. La loro frequenza è compatibile con l'iscrizione a qualsiasi scuola secondaria di II grado.
Tuttavia il livello di ammissione richiesto è superiore a quello raggiungibile in 3 anni di corso ad indirizzo musicale anche se svolti in modo eccellente. Pertanto la Scuola Regina Margherita, già convenzionata con il Conservatorio di S.Cecilia per la fascia preaccademica, offre la possibilità di frequentare Corsi Preparatori per l'ammissione ai Propedeutici del Conservatorio. Gli iscritti dovranno impegnarsi nello studio e pratica dei programmi stabiliti finalizzati alla ammissione in Conservatorio e sosterranno un esame di passaggio al termine di ogni anno di corso in base ai programmi pubblicati.


Il percorso formativo dei Corsi PrePro della Scuola Regina Margherita
 

Durata dei corsi ed esami
I Corsi PrePro prevedono un unico livello della durata di 2 anni in quanto sono stati strutturati come raccordo tra le competenze tecniche acquisite dagli alunni dell'indirizzo musicale e quelle necessarie all'ammissione ai corsi propedeutici del conservatorio. A seconda degli strumenti o discipline e in base alle competenze maturate dall'alunno, anno per anno, è possibile distribuire il percorso su una durata maggiore ma in ogni caso fino ad un massimo di 4 anni. I programmi sono comunque organizzati su un percorso biennale e con un livello minimo di competenze tecniche in entrata. Per questo motivo è previsto un esame di ammissione per quei candidati che non abbiano frequentato i corsi musicali dell'I.C. Regina Margherita. Al termine di ogni anno di frequenza sono previsti degli esami di verifica per accedere al successivo anno di studio a meno che non sia stato concordato un percorso di durata maggiore o non sia stata assegnata una valutazione pari o superiore a 8/10.
Con il superamento degli esami l’allievo ottiene una certificazione che:

  • attesta il livello raggiunto
  • consente l’ammissione all’anno successivo

La valutazione delle prove di verifica intermedie e finali è espressa in centesimi di cui 60/100 da attribuirsi alle competenze specifiche e 40/100 a quelle generali e di base.
Possono essere frequentati contemporaneamente alla frequenza di qualunque scuola di ogni ordine e grado.


Altre materie di studio - Quadro orario (monte ore annuale)
I corsi prevedono, oltre alle lezioni della disciplina principale, lo studio di alcune discipline, adeguate ai diversi livelli, che sono necessarie per completare la preparazione musicale:

  • Teoria e solfeggio
  • Esercitazioni corali
  • Orchestra
Disciplina principale Teoria e solfeggio Esercitazioni corali Orchestra
Individuale, esame annuale di passaggio solo con voto inferiore a 8/10. Con valutazione pari o superiore a 8/10 passaggio automatico. Obbligo di frequenza all'80% Collettiva, esame annuale di passaggio solo con voto inferiore a 8/10. Con valutazione pari o superiore a 8/10 passaggio automatico. Obbligo di frequenza all'80% Collettiva, materia priva di verifica finale. Collettiva, materia priva di verifica finale
20 26 26 75

Discipline e Programmi


Quote e modalità di pagamento e iscrizione

  • Tassa per l'esame di ammissione: 50 euro da versare all'atto della domanda (NB l'esame è previsto solo per alunni esterni);
  • Tassa di iscrizione: 200 euro da versare all'atto dell'iscrizione
  • Quota annua di frequenza: 1000 euro da versare in quattro rate da 250 euro ciascuna entro il 5 del mese di ottobre, dicembre, febbraio e aprile

Tutti i pagamenti vanno effettuati sul conto corrente bancario dell’Istituto codice IBAN:
IT78H 05696 03233 000002200X36 riportando come causale “Corsi PrePro e il nome dell’alunno frequentante”.
Il modulo di richiesta di ammissione o iscrizione va inviato alla mail rmic80800e@istruzione.it debitamente compilato e con allegata la ricevuta del relativo pagamento.

Modulistica

Docenza
I Corsi sono tenuti da docenti qualificati e scelti, oltre che tra quelli dell’indirizzo musicale per favorire la continuità del percorso formativo degli strumenti già presenti, anche tramite apposito bando per tutte le altre discipline e strumenti.

Calendario
Le lezioni seguiranno il calendario scolastico da ottobre a maggio con relativa sospensione per le giornate festive e le vacanze natalizie e pasquali.