Corsi Preaccademici

 

Presentazione 

Percorso Formativo e Esami Modulistica Tasse/Modalità Ammissione e Iscrizione Discipline e Programmi Docenti

logo_RM

logo_Conservatorio


Corsi di Strumento Preaccademici in Convenzione con il Conservatorio di “Santa Cecilia”

→ Brochure Corsi 19/20


Come nascono i Corsi Preaccademici presso l’I.C. Regina Margherita

L’I.C. Regina Margherita è l’unica scuola statale convenzionata con il Conservatorio di musica di S.Cecilia per la realizzazione dei Corsi Preaccademici. L’attenzione è ricaduta sul nostro Istituto per la realtà musicale che la presenza di un indirizzo musicale nella scuola secondaria dell’Istituto ha saputo creare nel corso degli anni.

L’indirizzo musicale dell’I.C. Regina Margherita esiste dal 1976 ed ha costruito negli anni un percorso musicale tale da assicurare una buona formazione di base ma allo stesso tempo è stato capace di indirizzare gli alunni più meritevoli verso uno studio professionale della pratica musicale; un percorso musicale di cui la Convenzione con il Conservatorio Santa Cecilia riconosce la qualità ed efficacia.

I Corsi Preaccademici nascono quindi in stretta continuità con i corsi di strumento dell’indirizzo musicale e consentono di offrire un percorso completo e qualificato che conduca gli allievi al livello musicale necessario per l’ammissione ai Corsi Accademici del Conservatorio.

I Corsi sono costantemente monitorati e guidati da un Comitato Tecnico Scientifico di cui fanno parte docenti del Conservatorio S. Cecilia. Il Conservatorio S. Cecilia è quindi garante della corretta attuazione della convenzione stipulata. I Corsi sono tenuti da docenti qualificati e scelti, oltre che tra quelli dell’indirizzo musicale per favorire la continuità del percorso formativo degli strumenti già presenti, anche tramite apposito bando disciplinato dalla Convenzione stessa per tutte le altre discipline e strumenti. 

I Corsi, attivi già dall’A.S. 2014/15, hanno visto l’iscrizione di tanti alunni ed ex alunni dell’indirizzo musicale ma anche di moltissimi esterni all’Istituto a conferma della qualità del percorso formativo offerto.

Finalità dei Corsi Preaccademici

Intendono offrire un’ampia e differenziata offerta formativa nei campi del sapere e della pratica musicale e sono rivolti a tutti coloro che desiderano approfondire la pratica musicale per proseguire in prospettiva gli studi musicali nei percorsi di alta formazione all’interno del Conservatorio. I corsi sono infatti specificatamente indirizzati all’acquisizione delle competenze e abilità richieste per l’accesso ai Corsi Accademici di I° livello.

Possono essere frequentati contemporaneamente alla frequenza di qualunque scuola di ogni ordine e grado.

La frequenza e i livelli di preparazione raggiunti saranno certificati a seguito di attività di verifica attestanti le abilità e le competenze acquisite. Il superamento delle verifiche non assicura l’automatico accesso ai Corsi Accademici di triennio e biennio per i quali bisogna comunque superare la prevista prova di ammissione.

La frequenza dei Corsi Preaccademici è riconosciuta per i crediti formativi nella Scuola Secondaria di II grado.

La Convenzione con il Conservatorio 

Il Conservatorio di Santa Cecilia ha stipulato con l’I.C. Regina Margherita una convenzione per l’attivazione presso l’Istituto dei Corsi Preaccademici e ne garantisce la più alta qualità attraverso la sua diretta supervisione di ogni attività, dalla programmazione, al reclutamento del personale docente, al monitoraggio e verifica dei percorsi formativi. Docenti di Conservatorio affiancano i docenti di strumento dei Corsi Preaccademici sia nelle fasi di selezione degli alunni che di verifica delle competenze acquisite al termine dell’anno scolastico.

Le attività in comune

Il Conservatorio di S.Cecilia e l’I.C.Regina Margherita intendono realizzare attività congiunte di studio e ricerca, conferenze, attività culturali e musicali, concerti, ecc.

In particolare, l’Istituto potrà organizzare concerti con la partecipazione degli allievi del Conservatorio, e viceversa gli studenti dell’Istituto possono partecipare ad attività poste in essere dal Conservatorio, al fine di ampliare l’offerta formativa dell’Istituto.

Borse di studio

Sono previste per gli alunni più meritevoli delle borse di studio sotto forma di buoni acquisto e servizi da utilizzare presso negozi di musica convenzionati e frequenza gratuita alle master class e lezioni concerto organizzate nel corso dell’anno.

Ensemble dei Preaccademici

E’ prevista la formazione di un gruppo stabile dei Corsi Preaccademici formato dagli allievi più meritevoli che avranno la possibilità di suonare fianco a fianco ai loro docenti ed esibirsi in una serie di concerti durante il corso dell’anno.

Concerti degli alunni

Nel corso dell’anno verranno organizzati dei concerti in cui gli alunni potranno esibirsi nel repertorio approfondito nel corso delle lezioni individuali e d’assieme.

Master Class e Lezioni Concerto con grandi solisti

L’Istituto organizzerà degli incontri con solisti famosi sotto forma di Master Class e Lezioni Concerto per permettere agli allievi di entrare in contatto con la grande musica.

Il Calendario

Le lezioni seguiranno il calendario scolastico del Conservatorio da novembre a maggio con relativa sospensione per le giornate festive e le vacanze natalizie e pasquali.