8. Attività e procedimenti

Dati aggregati attività amministrativa

– Dati relativi all’attività amministrativa in forma aggregata, per settori di attività, per competenza degli organi e degli uffici e per tipologia dei procedimenti.

Tipologie di procedimento

- Per ciascuna tipologia di procedimento dell’amministrazione sono pubblicate:

  • Una breve descrizione del procedimento;

  • L’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria;

  • Il nome del responsabile del procedimento (compreso recapito telefonico/email);

  • (se diverso) L’ufficio competente all’adozione del provvedimento finale e il relativo responsabile (compreso recapito telefonico/email);

  • (per i procedimenti ad istanza di parte) Atti e documenti da allegare all’istanza e la necessaria modulistica (compresi fac-simile per le autocertificazioni), gli uffici ai quali rivolgersi (compresi orari/indirizzi/recapiti telefonici/email);

  • Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti che li riguardano;

  • Termine per la conclusione del procedimento (con indicazione se il procedimento termina con un atto/con una dichiarazione dell’interessato/con il silenzio assenso);

  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale;

  • (se disponibile) Il link di accesso al servizio online;

  • (se necessario) Modalità per l’effettuazione dei pagamenti;

  • (in caso di inerzia) Il nome del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo nonché le modalità per attivare tale potere (con indicazione di recapiti telefonici e email);

  • I risultati delle indagini di customer satisfaction.

Monitoraggio tempi procedimentali

- Risultati del monitoraggio dei tempi procedimentali.

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

- Relativamente agli uffici responsabili per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti sono pubblicati:

  • Recapiti telefonici;

  • Email istituzionali.

- Convenzioni-quadro volte a disciplinare le modalità di accesso agli atti.

- Modalità per la tempestiva acquisizione d’ufficio dei dati nonché per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive.

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